Nuota prima di camminare, conoscere tre lingue a cinque e giocare sul violino, perché “dopo tre è troppo tardi”. Queste e altre idee ispirano i genitori per molti anni. Cosa pensano gli psicologi al riguardo? Le tecniche di moda rispondono

Un anno dopo, Affleck ha già preparato un anello e ha fatto una proposta, ma presto si rese conto che con un tale layout rimane solo l’ombra di Jay Lo rimarrà: se un paio di seduzione di un ragazzo timido poi l’attore di Hollywood – Lopez. Nel salvadanaio a tutta la carriera Ben non ha avuto momenti migliori. Di conseguenza, un giorno prima del matrimonio, la celebrazione è stata cancellata sull’iniziativa di Afflek – l’attore non ha sopportato la pressione della pubblicità.

alle esigenze dei bambini?

La madre brillante dice agli amici che la figlia in due anni e mezzo sta già spiegando offerte complesse – e tutto grazie alle carte disposte in tutta la casa. E il padre felice non viene prelevato da suo figlio, che alla stessa età ha imparato a contare fino a cento. Quali apparentemente prove che i metodi di lavoro di sviluppo precoce? Non ci affretteremo.

In primo luogo, risultati sorprendenti dei bambini non sono necessariamente ciò che sembrano genitori. “Sì, a volte un bambino piccolo può elencare i numeri fino a 100”, concorda l’analista per bambini Anna Skavitina. “Ma li ricorda solo, come avrebbe ricordato la poesia. Questo non ha nulla a che fare con “.

In secondo luogo, i successi dei bambini non sono sempre correlati ai metodi di sviluppo. “Il bambino con cui i genitori parlano molto, il discorso, ovviamente, si sviluppa più velocemente. Soprattutto se il discorso dei genitori è bello e complesso “, ha detto lo psicologo dei bambini Gali Nigmetzhanova. “Forse avrebbe mostrato lo stesso successo senza carte.”.

Infine, in terzo luogo. Anche se il risultato viene raggiunto e il sistema di sviluppo precoce ha aiutato, dove la garanzia che ciò renderà il bambino in futuro più felice e di successo?

Il bambino è come un progetto

Le idee di sviluppo precoce sono arrivate nel nostro paese insieme a molte altre idee vivide nei primi anni ’90. E molti genitori erano di loro gradimento che, in quegli anni tempestosi, cercavano di controllare, se non le loro vite, allora almeno il futuro dei bambini. Il desiderio, ovviamente, è buono. Ma in parte pericoloso, dal momento che nel desiderio di formare il futuro del bambino – per il bene della sua felicità, ovviamente! – Troppo facile perdere di vista gli interessi del bambino stesso.

“Gli svantaggi iniziano dove prevale il desiderio di” ottenere un risultato “sull’aspetto reale – e ciò che sta accadendo a mio figlio, ma è buono per lui? – Crede Gali Nigmetzhanova. – È pericoloso quando il bambino è progettato per dimostrare il successo di me, un adulto, il mio ambiente “. In questo caso, i genitori hanno la tentazione di trasformare i loro figli in “progetto”. Cosa non è un compito degno: crescere, se non un genio, almeno una persona di grande successo? Degno in una condizione: prendersi cura di un bambino. “Crescere – grazie” – non è un argomento.

I bambini piccoli sono molto suggestibili. Tutto ciò che riceve durante l’infanzia si estende più tardi e in età adulta. E tanto più importante per rispettare la personalità del bambino, non per imporre qualcosa di ovviamente estraneo.

Lascia che venga insegnato

Nel frattempo, numerose scuole, corsi e studi di sviluppo precoci si incontrano principalmente alle richieste dei genitori, che, a loro volta, dipendono dalla moda. Non molto tempo fa, ci è stato promesso di insegnare bambini di due o tre anni a musica, matematica e lingue straniere. Oggi, quando i genitori hanno pratiche orientali, gli studi dello yoga per bambini e persino i corsi di meditazione per i bambini piccoli si stanno moltiplicando.

“Non vedo nulla di sbagliato nel fatto che la madre sia impegnata nello yoga con il bambino. Interagiscono in questo momento, il genitore sta facendo qualcosa e il bambino sta cercando di imitarlo, stabiliscono un contatto persino più denso, dice Anna Skavitina. – ma se il genitore, senza fare yoga, dà al bambino, dicono, gli lasciano insegnare ciò che io stesso non so – questo non è più sviluppo “. E questo vale non solo yoga.

Le persone che sono molto meno competenti dei genitori di questi bambini sono spesso impegnate con i bambini in club e studi, Anna Skavitina è sicura: “Spesso ci sono ragazze che non hanno né i loro figli, né una conoscenza speciale. Sì, abbiamo bambini che sono addestrati in una certa area e possiamo dimostrarlo al piacere dei genitori. Ma questo è più probabile che interferiscano con lo sviluppo naturale “.